RESISTENZA

Forza del resistere, saldezza, fermezza, persistenza, sforzo contrario all’azione esteriore.

Questa mostra è comunicazione visiva di come l’Uomo abbia difficoltà e resistenza a comunicare sè stesso, la propria realtà, la propria verità, l’essenza di chi è, l’accettazione di se e degli altri, ma anche l’accettazione del rifiuto degli altri.

I mezzi utilizzati per l’espressione artistica sono i video “ composti”, danzati, e recitati da Melanja Palitta, come pure le sue le incisive immagini fotografiche che ci fanno entrare dalla porta principale nelle parti più recondite di noi stessi, mostrandoci quale sia la reale forza che ognuno di noi possiede, partendo dalla nostra Individualità fino ad arrivare alla Collettività.

Siamo una forza se siamo una Collettività anche nella Diversità, sia questa di genere o di razza e cultura, perché condividiamo tutti il Dono della Vita.

Durante questo Viaggio dal Singolo al Collettivo, effettuiamo partenze e fermate, senza necessariamente avere chiara la meta del Viaggio.

Ma poi si arriva comunque. 

Durante questo Viaggio mettiamo in campo resistenze, combattiamo nemici dentro e fuori di noi senza conoscerci e senza conoscerli. Utilizziamo memorie sconosciute di esperienze ereditate dai nostri avi, mediante il DNA. Un bagaglio di memorie, di problemi irrisolti, drammi vissuti trasmessi di generazione in generazione senza esserne nemmeno consapevoli e proiettandoli inconsciamente nella nostra vita odierna.

 
Screen Shot 2019-02-17 at 20.28.27.png

Video, foto, dipinti di questa mostra, ci portano per mano alla scoperta di una realtà in cui siamo immersi quotidianamente, Realtà con la quale non interagiamo consapevolmente, lasciandoci solo “ portare”e basta.

Quindi, alla fine della storia oppure dall’inizio del viaggio verso il Collettivo, chi è il nostro nemico? Quello fuori o quello dentro di noi?

Proviene dall’intelligenza logica e produttiva che il quotidiano ci richiede impietosamente o dall’intelligenza emotiva che così poco conosciamo?

Melanja_Palitta.jpg
RESISTENZA WEB.jpg

MASCHERA & AMORE

La non completa consapevolezza di noi stessi ci porta a non guardarci allo specchio se non con una Maschera sul volto, la maschera scelta che ci permette di avere l’approvazione, senza accorgerci così che non sempre approvazione è Amore, non sempre Approvazione è Partecipazione.  

Sicuramente la Maschera è Resistenza.

La voglia di buttare fuori quello che sta dentro di noi,di mandare via, di tagliare, di chiudere.

Voglia di vomitare, gli strati di situazioni che non sappiamo gestire e che ci fanno stare male,dovute alla resistenza alla trasformazione.

La paura del giudizio ci fa trattenere, fino a quando un giorno non riusciamo a farlo.

RESISTENZA WEB2.jpg

WHO’S YOUR ENEMY?

Il mondo e’ in continua guerra, ma la vera Guerra ha origine dentro di noi. 

Viviamo in una società che promuove l'intelligienza produttiva a discapito di quella emotiva. 

  • Le emozioni influenzano il pensiero

  • Il pensierolo stato fisico 

  • Lo statofisicole nostre azioni. 

Sei capace di connetterci onestamente con le tue emozioni?

Chi è il tuo nemico?

L’essere umano da solo non esiste, ovvero tende per natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società’. 

In gruppo abbiamo maggiori possibilità’ di sopravvivere, l’esclusione del gruppo mette a rischio la nostra sopravvivenza. Siamo il risultato di come gli altri ci hanno creato. Abbiamo bisogno di appartenere. l’idea di essere giudicati ed esclusi dal gruppo ci terrorizza perché mette a rischio la nostra sopravvivenza. 

Questa paura ci porta ad indossare maschere, a non essere onesti con noi stessi e con gli altri, il risultato di tutto questo provoca l’Incapacità’ di connetterci e comprenderci con gli altri. Nelle relazioni di coppia ma anche lavorative, familiari e di amicizia. Cambiare questi meccanismi radicati e acquisiti nel tempo implica grande coraggio ed energia. 
Resistiamo al cambiamento Rifiutiamo la novità’ 

  • EMPATIA – Riesco a osservare la situazione dal tuo punto di vista? 

  • PAURA - Perché cambiare? 

  • PROCASTINARE - meglio aspettare 

  • GIUDIZIO Chissà se è la scelta giusta 

  • EDUCAZIONE Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia e non quel che trova.

resistenza web3.jpg